Start Archiving: 31-01-2023 12:52

Locandina - Giornata della Memoria

Il nostro Istituto è l’unica scuola in Italia ad avere una Pietra di Inciampo, che è stata collocata nel piazzale antistante l’ingresso della sede Galiani e pertanto siamo depositari e testimoni della memoria delle vittime dell’Olocausto.
La Pietra d'Inciampo è stata installata nel 2016 dall’artista tedesco Gunter Demning in memoria dello scrittore e letterato ebreo di origini triestine Aldo Oberdorfer, docente del nostro Istituto, allontanato dall’insegnamento dopo l’emanazione delle leggi razziali nel 1938 e morto nel campo di internamento di Lanciano il 14 settembre 1941.
La “Pietra d’Inciampo” è un sanpietrino di tipo comune, di ottone lucente che reca inciso nome e cognome del deportato, età, data e luogo di deportazione, data di morte e viene installata personalmente dall’artista davanti alle abitazioni o ai luoghi di lavoro delle vittime delle deportazioni.
La deposizione della pietra si è resa fattibile grazie ad accurate ricerche degli studenti negli archivi storici della nostra scuola ed inserisce il nostro Istituto in una “mappa europea della Memoria”, formata da più di 70.000 pietre collocate in Paesi toccati dall'occupazione nazifascista.
L’installazione della Pietra ha creato un “Inciampo” non fisico ma visivo e mentale, per indurre la comunità ed in particolare le nuove generazioni ad interrogarsi e a scandalizzarsi su quanto avvenuto in quel luogo e in quel tempo, intrecciando continuamente il passato e il presente, la memoria e l’attualità.

In occasione della Giornata della memoria, Venerdì 27 gennaio il nostro Istituto organizza una cerimonia commemorativa alle ore 10:30, nel piazzale antistante la scuola, alla presenza delle autorità, delle associazioni cittadine e degli alunni rappresentanti delle classi delle due sedi Galiani e de Sterlich.

Start Archiving: 23-02-2023 13:26

Gli studenti della classe 4^A Grafica e comunicazione hanno realizzato un video dal titolo INSIEME SI PUO’ ed in rappresentanza del nostro Istituto ITCG Galiani De Sterlich di Chieti, hanno partecipato al Concorso Nazionale "A scuola con lo Sport" – Chi fa sport inclusivo ha già vinto”, promosso dalla Decathlon. Il video costituisce il prodotto finale di un percorso interdisciplinare che unisce i principi fondamentali dell’inclusione e dell’educazione civica e promuove la riflessione sul valore formativo dello sport e della pratica sportiva. Il concorso infatti ha proprio lo scopo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul tema dello sport come fonte di inclusione sociale. Lo sport riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale ed educativo e nella formazione fisica e psichica del singolo e della società, è veicolo di aggregazione, di partecipazione e di inclusione, è promotore di valori universali quali l’uguaglianza, la solidarietà, la tolleranza, la correttezza, la libertà di esprimersi e di movimento, l’integrazione, il superamento delle barriere, il rispetto delle regole e tanto altro ancora. Il video degli alunni di 4^ Grafica racconta tutto questo! Considerata la valenza del prodotto realizzato, invito cordialmente voi tutti a visualizzare e votare il nostro video. Diffondete anche ai vostri amici e parenti.

Ecco il link https://youtu.be/e-AsJMGPp9Q

VOTA CON UN LIKE

Comunicato n. 41 del Dirigente Scolastico download (pdf - 258 kB)

Start Archiving: 09-06-2023 09:36