Descrizione progetto: La presente proposta progettuale, in conformità alle scelte strategiche dell’Unione Europea, mira a contrastare e prevenire il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico nell’Istituto mediante il potenziamento delle competenze disciplinari di base, al fine di compensare le situazioni di svantaggio economico e sociale. Il progetto intende inoltre promuovere negli studenti del biennio, provenienti da contesti caratterizzati da disagio culturale e socio-economico, un approccio emozionale positivo verso le discipline di base: inglese, matematica, scienze e italiano. L’utenza dell’Istituto proponente è caratterizzata da un elevato tasso di pendolarismo, un livello medio-basso delle conoscenze disciplinari e una diffusa e scarsa padronanza nell’organizzazione degli apprendimenti. Le attività proposte, come evocato dal titolo del progetto, intendono inoltre favorire l’acquisizione di un metodo di studio efficace e funzionale al potenziamento dei saperi e all’acquisizione di competenze che, strutturate in maniera organica, si rivelino trasversali e capaci di generare il long life learning. Il progetto è articolato in un’ottica di rete, che coinvolge direttamente le famiglie degli studenti e le organizzazioni del territorio operanti nel campo dell’educazione e promuove l’ampliamento degli orari di apertura dell’Istituto, per offrire a tutti gli attori della comunità educante opportunità di intervento efficace e costruttivo. Le attività proposte sono strutturate in 4 moduli formativi; un modulo di 30 ore per l'italiano, due moduli di 30 ore ciascuno per la matematica, un modulo di 30 ore per le scienze e un modulo di 100 ore di lingua inglese finalizzato al conseguimento della certificazione B1. I moduli saranno realizzati mediante l’impiego di metodologie didattiche innovative, basate sul learning by doing e sulla didattica laboratoriale, che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti e li sollecitano a diventare protagonisti della costruzione del proprio sapere.
18-10-2019 | Dichiarazione chiusura progetto | download | pdf- 40 kB |
26-02-2019 | Determina a contrarre n. 17 del 26/02/2019 - Affidamento diretto - Realizzazione targa | download | pdf- 531 kB |
07-02-2019 | Nomina referente per la valutazione del progetto - prof. Di Gregorio Andrea | download | pdf- 459 kB |
30-01-2019 | Verbale di valutazione comparativa per le figure di referente per la valutazione | download | pdf- 735 kB |
29-01-2019 | Convocazione commissione valutazione | download | pdf- 465 kB |
29-01-2019 | Istituzione commissione valutazione | download | pdf- 411 kB |
11-01-2019 | Avviso pubblico per il reclutamento di personale interno con funzione di "Referente per la valutazione" | download | zip- 1470 kB |
10-12-2018 | Dichiarazione di avvio del modulo "IMPROVING OUR ENGLISH" | download | pdf- 548 kB |
10-12-2018 | Dichiarazione di avvio del modulo "STATISTICA ESPERIENZIALE" | download | pdf- 522 kB |
04-12-2018 | Contratto di fornitura di servizi - ditta Power School | download | pdf- 2003 kB |
04-12-2018 | Dichiarazione di avvio del modulo "COSTRUIRE LA SCIENZA" | download | pdf- 548 kB |
04-12-2018 | Dichiarazione di avvio del modulo "IL TESTO MISTO" | download | pdf- 548 kB |
04-12-2018 | Dichiarazione di avvio del modulo "I NUMERI NON FANNO PIU' PAURA" | download | pdf- 548 kB |
30-11-2018 | Determina a contrarre n. 110 del 30/11/2018 - Affidamento servizio di formazione lingua Inglese | download | pdf- 1335 kB |
30-11-2018 | Offerta per corso di lingua inglese - ditta Power School | download | pdf- 792 kB |
26-11-2018 | Contratto di fornitura di servizi con la ditta LADISA srl | download | pdf- 2792 kB |
23-11-2018 | Nomina prof.ssa CAPORALE Stefania | download | pdf- 514 kB |
07-11-2018 | Determina a contrarre n. 98 - Acquisto buoni pasto | download | pdf- 579 kB |
05-11-2018 | Nomina di TUTOR interno per la realizzazione del modulo di lingua inglese “IMPROVING OUR ENGLISH” | download | pdf- 525 kB |
05-11-2018 | Decreto attribuzione incarico a docenti interni con funzione di TUTOR | download | pdf- 527 kB |
05-11-2018 | Decreto attribuzione incarico a docenti interni con funzione di ESPERTO | download | pdf- 528 kB |
05-11-2018 | Pubblicazione graduatorie definitive | download | pdf- 674 kB |
29-10-2018 | Preventivo della ditta "LADISA" | download | pdf- 311 kB |
24-10-2018 | Indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici da invitare per l’affidamento del servizio "Formazione per il potenziamento della lingua inglese" | download | pdf- 497 kB |
24-10-2018 | Determina a contrarre n. 92 | download | pdf- 891 kB |
23-10-2018 | Verbale di valutazione comparativa | download | pdf- 1953 kB |
22-10-2018 | Convocazione commissione giudicatrice | download | pdf- 374 kB |
22-10-2018 | Istituzione commissione giudicatrice | download | pdf - 370 Kb |
04-10-2018 |
Comunicazione alle famiglie Modello di partecipazione degli studenti |
pdf- 143 kB docx- 26 kB |
|
04-10-2018 |
Avviso pubblico per la selezione di personale interno per l'incarico di TUTOR Modulo domanda |
pdf- 566 kb docx- 24 kB |
|
04-10-2018 |
Avviso pubblico per la selezione di personale interno per l'incarico di ESPERTO Modulo domanda |
pdf- 566 kB docx- 24 kB |
|
04-10-2018 |
Avviso pubblico per la selezione di personale interno per l'incarico di TUTOR di inglese Modulo domanda |
pdf- 567 kB docx- 24 kB |
|
04-10-2018 |
Avviso ad evidenza pubblica per la selezione di esperti in madrelingua inglese Modulo domanda |
pdf- 649 kB docx- 24 kB |
|
20-02-2018 | Conferimento incarico DSGA | download | pdf- 901 kB |
20-02-2018 | Nomina RUP D.G. | download | pdf- 820 kB |
20-02-2018 | Richiesta autorizzazione | download | pdf- 595 kB |
20-02-2018 | Avviso per l'individuazione del personale ATA | download | pdf- 501 kB |
07-02-2018 | Dichiarazione avvio progetti | download | pdf- 63 kB |
05-02-2018 | Azione di disseminazione | download | pdf- 465 kB |
02-02-2018 | Azione di assunzione al bilancio | download | pdf-424 kB |
10-01-2018 | Sunto del progetto | download | pdf-148 kB |