Descrizione progetto: La presente proposta progettuale, in conformità alle scelte strategiche dell’Unione Europea, mira a contrastare e prevenire il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico nell’Istituto mediante il potenziamento delle competenze disciplinari di base, al fine di compensare le situazioni di svantaggio economico e sociale. Il progetto intende inoltre promuovere negli studenti del biennio, provenienti da contesti caratterizzati da disagio culturale e socio-economico, un approccio emozionale positivo verso le discipline di base: inglese, matematica, scienze e italiano. L’utenza dell’Istituto proponente è caratterizzata da un elevato tasso di pendolarismo, un livello medio-basso delle conoscenze disciplinari e una diffusa e scarsa padronanza nell’organizzazione degli apprendimenti. Le attività proposte, come evocato dal titolo del progetto, intendono inoltre favorire l’acquisizione di un metodo di studio efficace e funzionale al potenziamento dei saperi e all’acquisizione di competenze che, strutturate in maniera organica, si rivelino trasversali e capaci di generare il long life learning. Il progetto è articolato in un’ottica di rete, che coinvolge direttamente le famiglie degli studenti e le organizzazioni del territorio operanti nel campo dell’educazione e promuove l’ampliamento degli orari di apertura dell’Istituto, per offrire a tutti gli attori della comunità educante opportunità di intervento efficace e costruttivo. Le attività proposte sono strutturate in 4 moduli formativi; un modulo di 30 ore per l'italiano, due moduli di 30 ore ciascuno per la matematica, un modulo di 30 ore per le scienze e un modulo di 100 ore di lingua inglese finalizzato al conseguimento della certificazione B1. I moduli saranno realizzati mediante l’impiego di metodologie didattiche innovative, basate sul learning by doing e sulla didattica laboratoriale, che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti e li sollecitano a diventare protagonisti della costruzione del proprio sapere.

26-02-2019 Determina a contrarre n. 17 del 26/02/2019 - Affidamento diretto - Realizzazione targa  download pdf-  531 kB
07-02-2019 Nomina referente per la valutazione del progetto - prof. Di Gregorio Andrea download pdf- 459 kB
30-01-2019 Verbale di valutazione comparativa per le figure di referente per la valutazione download pdf- 735 kB
29-01-2019 Convocazione commissione valutazione download pdf- 465 kB
29-01-2019 Istituzione commissione valutazione download pdf- 411 kB
11-01-2019 Avviso pubblico per il reclutamento di personale interno con funzione di "Referente per la valutazione" download zip- 1470 kB
10-12-2018 Dichiarazione di avvio del modulo "IMPROVING OUR ENGLISH" download pdf- 548 kB
10-12-2018 Dichiarazione di avvio del modulo "STATISTICA ESPERIENZIALE" download pdf- 522 kB
04-12-2018 Contratto di fornitura di servizi - ditta Power School download pdf- 2003 kB
04-12-2018 Dichiarazione di avvio del modulo "COSTRUIRE LA SCIENZA" download pdf- 548 kB
04-12-2018 Dichiarazione di avvio del modulo "IL TESTO MISTO" download pdf- 548 kB
04-12-2018 Dichiarazione di avvio del modulo "I NUMERI NON FANNO PIU' PAURA" download pdf- 548 kB
30-11-2018 Determina a contrarre n. 110 del 30/11/2018 - Affidamento servizio di formazione lingua Inglese  download pdf- 1335 kB
30-11-2018 Offerta per corso di lingua inglese - ditta Power School download pdf- 792 kB
26-11-2018 Contratto di fornitura di servizi con la ditta LADISA srl download pdf- 2792 kB
23-11-2018 Nomina prof.ssa CAPORALE Stefania download pdf- 514 kB
07-11-2018 Determina a contrarre n. 98 - Acquisto buoni pasto download pdf- 579 kB
05-11-2018 Nomina di TUTOR interno per la realizzazione del modulo di lingua inglese “IMPROVING OUR ENGLISH” download pdf- 525 kB
05-11-2018 Decreto attribuzione incarico a docenti interni con funzione di TUTOR download pdf- 527 kB
05-11-2018 Decreto attribuzione incarico a docenti interni con funzione di ESPERTO download pdf- 528 kB
05-11-2018 Pubblicazione graduatorie definitive download pdf- 674 kB
29-10-2018 Preventivo della ditta "LADISA" download pdf- 311 kB
24-10-2018 Indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici da invitare per l’affidamento del servizio "Formazione per il potenziamento della lingua inglese" download pdf- 497 kB
24-10-2018 Determina a contrarre n. 92 download pdf- 891 kB
23-10-2018 Verbale di valutazione comparativa download pdf- 1953 kB
22-10-2018 Convocazione commissione giudicatrice download pdf- 374 kB
22-10-2018 Istituzione commissione giudicatrice download pdf - 370 Kb
04-10-2018 

Comunicazione alle famiglie

Modello di partecipazione degli studenti

download

download

pdf- 143 kB

docx- 26 kB

04-10-2018

Avviso pubblico per la selezione di personale interno per l'incarico di TUTOR

Modulo domanda

download

download

pdf- 566 kb

docx- 24 kB

04-10-2018

Avviso pubblico per la selezione di personale interno per l'incarico di ESPERTO

Modulo domanda

download

download

pdf- 566 kB

docx- 24 kB

04-10-2018

Avviso pubblico per la selezione di personale interno per l'incarico di TUTOR di inglese

Modulo domanda 

download

download

pdf- 567 kB

docx- 24 kB

04-10-2018

Avviso ad evidenza pubblica per la selezione di esperti in madrelingua inglese

Modulo domanda

download

download

pdf- 649 kB

docx- 24 kB

20-02-2018 Conferimento incarico DSGA download pdf- 901 kB
20-02-2018 Nomina RUP D.G. download pdf- 820 kB
20-02-2018 Richiesta autorizzazione download pdf- 595 kB
20-02-2018 Avviso per l'individuazione del personale ATA download pdf- 501 kB
05-02-2018 Azione di disseminazione  download pdf- 465 kB
02-02-2018 Azione di assunzione al bilancio download pdf-424 kB
10-01-2018 Sunto del progetto download pdf-148 kB

Torna alla pagina iniziale Pon Fes-Fers 2014-2020