Descrizione progetto: Nella società contemporanea la rappresentazione tende a sostituire la realtà, la quantità e velocità delle informazioni crescono in modo esponenziale, il sopravvento delle immagini sul testo e la crescente pervasività dei media nella vita quotidiana rende ormai indispensabile intervenire sullo sviluppo delle capacità di comprensione e analisi dei nuovi codici della comunicazione e, nello specifico, dei nuovi linguaggi multimediali generati dagli strumenti tecnologici in uso. Il progetto “Dentro lo schermo”, attraverso la realizzazione delle attività di laboratorio previste, intende intervenire sulla formazione degli studenti e delle studentesse su più livelli:
• Permettere a ciascuno di essere consapevole dei nuovi codici di comunicazione che abitano il mondo affinché possano conoscerli e utilizzarli in maniera consapevole e adeguata, superando il ruolo di consumatori passivi;
• Sostenere gli studenti nell’esercizio della cittadinanza attiva fornendo loro le competenze utili per affrontare la complessità e le sfide che pone la società postmoderna e sviluppando le capacità di comprendere, interpretare, criticare e creare;
• Favorire l’approccio ai nuovi saperi con curiosità e creatività con la chiara consapevolezza che i singoli saperi, coniugati in maniera interdisciplinare e sostenuti dal piacere di sperimentare e dalla creatività producono competenze aggiunte e di valore, in grado di risolvere problemi, favorire lo sviluppo personale nonché la crescita economica del proprio territorio e la competitività del Paese;
• Rinforzare la creatività attraverso nuove forme di espressione e l’interazione creativa tra digitale e manuale;
• Realizzare percorsi nei quali gli studenti e le studentesse siano coinvolti in forma diretta e in situazioni concrete, dove possano essere vissuti, sperimentati, attuati e condivisi i contenuti prescelti e rese operative la conoscenze, le abilità e le competenze tecniche in loro possesso;
• Arricchire il curriculum degli studenti, permettendo di acquisire, a conclusione dell’intervento progettuale e sostenendo i tre moduli di esame previsti, la certificazione ECDL Multimedia: Audio editing, Video editing, Multimedia publishing.

15-04-2019 Avviso per l'individuazione del personale ATA disponibile a svolgere attività aggiuntive download pdf-  191 kB
08-03-2019 Contratto di fornitura dei servizi di mensa con la ditta LADISA srl download pdf-  219 kB
08-03-2019 Dichiarazione di avvio modulo "SCHOOL TV - Realizzare la web tv d'Istituto" download pdf-  548 kB
08-03-2019 Determina a contrarre n. 22 - Affidamento diretto del servizio di mensa download pdf- 536 kB
13-02-2019 Nomina esperti esterni download pdf- 542 kB
13-02-2019 Nomina Tutor - prof. DiPaolo Luigi prof.ssa Candeloro Simona download pdf- 472 kB
06-02-2019 Lettera ai genitori download pdf- 867 kB
30-01-2019 Verbale di valutazione comparativa per le figure di referente per la valutazione download pdf- 735 kB
29-01-2019 Convocazione commissione valutazione download pdf- 465 kB
29-01-2019 Istituzione commissione valutazione download pdf- 411 kB
15-01-2019 Verbale di valutazione comparativa per la figura di TUTOR download pdf- 541 kB
15-01-2019 Verbale di valutazione comparativa per la figura di ESPERTO download pdf-  611 kB
14-01-2019 Convocazione commissione giudicatrice download pdf- 88 kB
11-01-2019 Avviso pubblico per il reclutamento di personale interno con funzione di "Referente per la valutazione" download zip- 1109 KB
10-01-2019 Rinuncia alla nomina della figura aggiuntiva download pdf- 396 kB
18-12-2018 Avviso pubblico per la selezione di docenti interni con funzione di TUTOR download zip- 582 KB
18-12-2018 Avviso pubblico avente ad oggetto la selezione di ESPERTI interni/esterni download zip- 655 KB
17-12-2018 Azione di assunzione al bilancio download pdf- 487 KB
17-12-2018 Azione di disseminazione e pubblicità download pdf- 342 kB
17-12-2018 Nomina al D.S. di Responsabile Unico del Procedimento download pdf- 686 kB

Torna alla pagina iniziale Pon Fes-Fers 2014-2020